fbpx

Tatuaggio Alessandro Magno

Stefano Marvulli Tatuaggi Torino Realistici Dotwork Statua Greca

Questo tatuaggio dotwork ha un significato speciale per me, nasce dalla stessa grafica con la quale sono state realizzate le t-shirt Novel Academy, la mia Accademia artistica e digitale nel quartiere di San Salvario a Torino.

L’idea del soggetto è stata ispirata dall’amore per l’arte classica greca, la testa di Alessandro il Grande Re di Macedonia che in soli 12 anni conquista la Persia, l’Asia Minore, L’Egitto sino all’India. Il simbolo di un guerriero visionario che trascende il tempo trasformandosi in Mito. A questo ho aggiunto il ramo di ulivo per avere un richiamo al Mediterraneo e sottolineare ancor di più il contesto ellenico.

stefano marvulli novel academy torino
La t-shirt Novel Academy creata interamente al corso di Linocut del lunedì sera

In questo primo video si vede lo stencil già applicato su pelle con un contorno volutamente molto approssimativo, preferivo concentrami sulla creazione dei volumi a mano libera per non irrigidire troppo il segno.

Lo stencil del tatuaggio della statua greca in stile dotwork.

Il passaggio successivo mostra come il risultato finale sia stilisticamente molto più verso il disegno che il classico tatuaggio a contorno, dato che non ci sono linee nette in nessun punto della statua ma esclusivamente sul ramo di ulivo. Le due luci laterali proiettano ombre nette che donano alla scultura un grande volume ed il naso e la bocca concentrano l’attenzione dell’osservatore verso il centro della composizione.

Il tatuaggio di Alessandro Magno in completo stile dotwork tattoo

L’ulivo non è solo un contorno al soggetto ma anche supporto dinamico, nato per contrastare la ferma figura della statua greca dandogli movimento lungo l’avambraccio. Il risultato è un bilanciamento tra un elemento fisso con un molto leggero e fluido.

Grazie Elisabetta per la fiducia e per il tuo gusto, è stato davvero un piacere creare questo tatuaggio dotwork dal significato così profondo ed al tempo stesso così elegante.